Gusta Padova ti invita ad un viaggio nella provincia di Padova per acquistare prodotti genuini, garantiti, di stagione e per gustare la vera cucina padovana; ma anche per scoprire i metodi di coltivazione e di produzione; conoscere imprenditori agricoli, commercianti, ristoratori e artigiani che innovano rispettando la tradizione, elevano la qualità per deliziare il cliente, preservano la memoria coltivando la passione per i prodotti locali.

Dalla carne agli ortaggi, dai salumi al vino, dalla frutta ai formaggi, dall’olio d’oliva al miele e tante altre prelibatezze, senza scordare piante e fiori per il verde di casa.

Gusta Padova presenta Aziende agricole che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti; Agriturismo nei quali trascorrere una piacevole pausa o gustare la cucina tradizionale a base dei prodotti aziendali; Fattorie didattiche nelle quali vivere esperienze di scoperta della vita rurale; Florovivaisti per adornare e decorare balconi e giardini.
Ma anche ville, castelli, corti, case coloniche, parchi e giardini, che storicamente hanno caratterizzato il territorio rurale e tuttora impreziosiscono i poderi agricoli.
Salumifici, caseifici e pasticcerie che utilizzano come materie prime i prodotti agricoli locali. Ristoranti e trattorie che propongono menù della tradizione a base di prodotti tipici stagionali. Macellerie che valorizzano la carne e gli insaccati padovani e negozi di alimentari che propongono i prodotti trasformati dell’agricoltura locale come vino, olio, miele.
Non resta che partire….

Gusta Padova è un progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Padova e da Confagricoltura Padova con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue ricchezze enogastronomiche e agroalimentari, attraverso un’azione promozionale trasversale che coinvolge aziende del settore agricolo e agrituristico, ristoranti, artigiani e commercianti.

Con il contributo della Provincia di Padova e la collaborazione di Agriturist Padova e Turismo Padova Terme Euganee

La rassegna enogastronomica ”I Venerdì di Agriturist” ha ottenuto il patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Eugania-Basso Padovano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>